Inutile nasconderlo, la maggior parte dei business ricorre ad un sito web per due motivi: vendere un prodotto oppure farsi conoscere. Per farsi conoscere occorre strutturare un sito web funzionante, unico e accattivante e poi in seguito pubblicizzarlo.
Per vendere un prodotto tramite il web, invece, il discorso si fa molto più complicato perchè entrano in gioco aspetti come: tipologia di prodotto, prezzo, pubblicità, tipologia di pubblico e così via. Un aspetto sicuramente molto importante per la vendita online è la presentazione del prodotto. Oggi vedremo come presentare in modo efficace un prodotto tramite il web design: buona lettura.
Primo step: identificare la tipologia di prodotto.
Per rappresentare nel modo più corretto possibile un prodotto, occorre obbligatoriamente capire di che prodotto si stia parlando. Per prima cosa dobbiamo capire la macro area di interesse del brand: l’azienda vende beni o servizi?
Dopo aver capito se si parla di beni o servizi possiamo procedere all’analisi del prodotto in sé: che tipo di prodotto dobbiamo presentare sul nostro sito web? Quali sono le sue caratteristiche? Come possiamo rappresentarlo al meglio?
Ovviamente le risposte alle domande che ci siamo posti variano in base all’azienda e al prodotto ma, in linea di massima, cercando le risposte a queste poche e semplici domande si può ottenere un progetto chiaro e funzionale per la presentazione di qualsiasi prodotto.
Ma non finisce qui: i prossimi tre step della nostra guida sono fondamentali per capire come usare il web design per presentare un prodotto in modo efficace.
Secondo step: presentare i punti di forza del prodotto.
Ora arriva la parte più difficile del processo di presentazione di un prodotto online: dobbiamo mantenere l’attenzione del cliente mentre gli spieghiamo quali siano i punti di forza del prodotto. Dato che l’immediatezza del web ha reso gli utenti impazienti, specialmente quando bisogna leggere, dobbiamo studiare dei metodi efficaci per mantenere l’attenzione.
Alcune compagnie, ad esempio, scelgono di presentare i punti di forza di un prodotto tramite un elenco riassuntivo e animato: man mano che l’utente scorre la pagina, il contenuto si rivela. In questo modo l’utente trova molto più semplice mantenere l’attenzione che è guidata dalle animazioni sulla pagina.
Una nuova frontiera del web design è quella dell’animazione delle illustrazioni sullo sfondo della pagina: una linea che si disegna e collega le varie parti del discorso, un piccolo disegno di un’ape, un aereo o simili che “volano” tra le parole e così via.
Ovviamente, anche in questo caso, possiamo realizzare una presentazione efficace soltanto se sappiamo come creare siti web unici.
Terzo step: usare un’immagine potente e rappresentativa.
Le immagini sono il modo migliore che abbiamo per rappresentare il nostro prodotto. Nel caso di un bene possiamo ispirarci alle vetrine dei negozi, nel caso di un servizio, invece, possiamo ragionare in senso più astratto.
In ogni caso è importantissimo scegliere delle immagini potenti e rappresentative: questa regola abbastanza diffusa nel mondo del web design è importante soprattutto al fine di catturare l’attenzione dell’utente.
Quarto step: spiegare al cliente perché deve scegliere il prodotto in questione.
A questo punto abbiamo catturato l’attenzione dell’utente e gli abbiamo illustrato i punti di forza del nostro prodotto. Se l’utente è ancora sulla pagina, vuol dire che è interessato al prodotto. Possiamo quindi procedere con qualche argomentazione a favore del nostro prodotto e un bottone per convertire l’attenzione in una vendita.
Ed eccoci arrivati, anche oggi, alla conclusione della nostra guida sul web design. Speriamo che la nostra breve introduzione all’argomento della presentazione dei prodotti online possa tornarvi utile.
Come sempre vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino alla fine dell’articolo. Nella prossima guida vi parleremo di User Experience e di come utilizzarla per rendere unico il vostro sito web.