Continuiamo la nostra serie di articoli dedicati alla SEO: negli scorsi “episodi” vi abbiamo parlato di che cos’è la SEO, come funziona e così via. Oggi vogliamo parlarvi di un argomento molto specifico ma molto importante: quando la SEO diventa utile e quali vantaggi può portare. Questo argomento è molto utile perché può aiutarvi a capire se valga la pena concentrare i vostri sforzi sul miglioramento della SEO della vostra pagina web: buona lettura.
SEO: quando non è utile?
La Search Engine Optimization non è sempre utile, vi sembrerà strano scoprirlo ma c’è una piccola percentuale di occasioni in cui la SEO non è di aiuto al nostro sito web. La SEO non è utile su tutte quelle pagine che non puntano all’espansione ma hanno il puro scopo di mantenere un determinato dato online per praticità di condivisione.
Ad esempio, se siete i possessori di un sito web sul quale sono collezionati dei lavori (un portfolio) potreste non voler concentrare i vostri sforzi sulla SEO, specialmente se i vostri clienti non arrivano tramite il web. Facciamo un esempio più pratico: un architetto che lavora con aziende sul territorio e che, bene o male, conosce quasi tutti i suoi potenziali clienti e collabora a rotazione con questi ultimi, potrebbe voler pubblicare online il suo portfolio per comodità di condivisione. Questo tipo di siti web difficilmente ottiene buone prestazioni SEO e non l’architetto non ha motivo di migliorare la SEO se non ritiene che possa essergli utile per ottenere nuovi clienti.
Quando la SEO diventa utile
Nella maggior parte dei casi, un utente che posiziona un contenuto online vuole aumentare la visibilità del contenuto appena citato: come fare? Tramite la SEO.
Se si possiede uno shop, se si ha un sito che promuove un’azienda o un business, allora la SEO può tornare molto utile.
Prendiamo l’esempio dell’architetto di poco fa: supponiamo che l’architetto voglia guadagnare clienti tramite il suo portfolio. A questo punto il professionista dovrà, ovviamente, ampliare il portfolio e non includere soltanto immagini ma spiegazioni, testi e contenuti orientati alla SEO. Non solo, sarebbe bene anche cercare di migliorare il posizionamento SEO rendendo il portfolio un vero e proprio sito di presentazione del libero professionista.
Quali vantaggi può portare una buona SEO
Una buona SEO è uno dei segnali migliori che un sito web può dare al suo proprietario, perché porta molti vantaggi a “cascata”.
La SEO comporta una maggiore visibilità, che porta ad un numero maggiore di visite e, potenzialmente, maggiori conversioni di visitatori in clienti.
Le conversioni dei visitatori in clienti, però, non avvengono per magia e sono la conseguenza di una costruzione ottimale del sito web. La SEO, quindi, dà visibilità al prodotto, ma il prodotto deve essere comunque ben realizzato per poter fare colpo.
L’ultimo importante vantaggio che la SEO porta con sé è una maggiore autorità del sito web: l’autorità è un insieme di fattori che merita una guida a sé stante per essere approfondita. Per ora ci basta sapere che l’autorità implica un certo livello di fiducia degli utenti verso un sito web. Amazon, ad esempio, è un sito molto autorevole e gli utenti si fidano ad acquistare su questa piattaforma. Sicuramente avrete modo di testare voi stessi e scoprire che molti dei siti “scam” presenti online hanno un’autorità bassissima.
Eccoci arrivati alla conclusione della nostra guida con tutto quello che c’è da sapere su quando la SEO diventa utile e quali vantaggi può portare. Speriamo di esservi stati utili e di avervi dato tutte le informazioni utili per comprendere appieno l’argomento. Grazie per l’attenzione e per averci dato un po’ del vostro tempo: se per caso dovessero interessarvi altre guide in campo SEO, web design, WordPress e così via, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog!