Bentornati sul nostro blog, oggi parleremo di Google analytics e di come monitorare l’andamento SEO del proprio sito. Google Analytics è uno strumento complesso che viene utilizzato da utenti esperti: esistono corsi online che possono insegnarvi ogni segreto di questa utilissima piattaforma. Per la nostra guida di oggi, invece, ci daremo degli obiettivi molto più semplici: insieme capiremo che cos’è Google Analytics, a che cosa serve, cosa ci permette di fare e, soprattutto, quali vantaggi ci offre.
Se siete interessati ad un’introduzione allo strumento di monitoring di siti web più utilizzato al mondo, vi consigliamo di leggere la nostra guida di oggi: sicuramente vi sarà utile. Vi auguriamo una buona lettura.
Che cos’è?
Google Analytics è uno strumento che Google offre ai suoi utenti. Questo strumento è in grado di controllare il punteggio seo delle pagine, il punteggio relativo alle performance, lo status della pagina, l’indicizzazione della pagina e molto altro ancora.
Si tratta, in poche parole, di uno strumento che ci permette di chiedere al motore di ricerca più utilizzato al mondo che cosa ne pensa del nostro sito. In questo modo potremo capire quali pagine hanno una seo scadente, quali potrebbero essere migliorate dal punto di vista delle performance e molto altro ancora.
Come funziona Google Analytics
Google Analytics permette all’utente di monitorare l’andamento Seo del proprio sito. Per fare ciò l’utente deve registrare il proprio sito e dimostrare di esserne il proprietario. La pagina si divide in sezioni, ognuna dedicata all’esame di diversi aspetti di una pagina, ad esempio abbiamo sezioni dedicate a:
- Analisi SEO, parole chiave e posizionamento delle pagine
- Esame dei contenuti, della lunghezza e della fruibilità
- Analisi delle performance, delle variazioni di layout e così via
Insomma Google Analytics è un tool in grado di darci informazioni mirate sulle singole pagine del nostro sito web. Ovviamente tutti gli standard utilizzati per analizzare le pagine sono quelli utilizzati da Google e vengono definiti “Gold standard”: quelli utilizzati da tutto il mondo.
Perché usare questo strumento
Il motivo per cui usare Google Analytics è molto semplice: lo strumento ci permette di correggere gli errori del nostro sito web. Grazie a questo procedimento (che va ripetuto periodicamente) possiamo ottenere il cento per cento dalle nostre pagine e avere una visibilità ottimale.
Inutile dire che per vendere un prodotto online il nostro sito web deve “stare simpatico” a Google e le Analytics ci permettono di monitorare velocemente ed efficacemente quali aspetti necessitano miglioramenti.
Google Analytics è gratis!
Un aspetto molto importante di Google Analytics che non abbiamo ancora menzionato è il seguente: lo strumento è completamente gratis e viene offerto da Google. Quindi non sono necessari investimenti iniziali per imparare ad usare il tool, tranne ovviamente l’investimento di tempo e attenzione.
Per iniziare ad usare Google Analytics ci basterà seguire la procedura guidata da un semplice e conciso tutorial che Google mette a disposizione per tutti i neofiti. Sottolineiamo ancora una volta che lo strumento può essere utilizzato su più siti web (è quindi adatto anche a chi gestisce più pagine per i propri clienti) ma ogni sito web va registrato all’interno della piattaforma.
Giunti a questo punto riteniamo di avervi detto tutte quelle che sono le informazioni più semplici riguardo a Google Analytics. Da questo punto in poi vi consigliamo di seguire corsi appositi e di armarvi di moltissima pazienza: lo strumento protagonista della nostra guida di oggi è complesso ma ha moltissime potenzialità.
Anche questa volta vi ringraziamo per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato. Non perdetevi il prossimo articolo perchè parleremo di UI Design, con esempi pratici e consigli. Alla prossima!