La Search Engine Optimization è una costante dei business online moderni: sapersi muovere all’interno degli indici di pertinenza di Google è ormai importante tanto quanto avere un buon prodotto o servizio da vendere. Nelle guide passate vi abbiamo parlato di che cos’è e come funziona la SEO, vi consigliamo di recuperare quelle guide se siete completamente nuovi a questo mondo. Oggi, continuando ad analizzare il mondo della SEO; andremo ad analizzare come si mettono in pratica i principi fondamentali della SEO. Buona lettura.
Search Engine Optimization: a cosa dobbiamo stare attenti?
Quando si parla di SEO si tende ad astrarre il concetto, andando a parlare di concetti poco pratici. Per ovviare a questo problema vogliamo iniziare la nostra guida parlandovi di tutti gli aspetti di una pagina che influiscono sulla SEO.
- Performance
- Leggibilità
- Contrasto
- Pertinenza
- Fruibilità del contenuto
Vediamo nel dettaglio come i singoli aspetti interagiscono con il punteggio SEO e come possiamo usarli a nostro vantaggio.
Performance
Le performance sono le prestazioni di una pagina web: migliori sono le prestazioni, migliore sarà il voto delle performance. Il voto delle performance è uno dei tanti voti che viene poi conteggiato nel totale della SEO.
Il sito web, per avere ottime performance, deve essere veloce. L’ottenimento di un caricamento veloce è possibile tramite: immagini ottimizzate, contenuti preparati appositamente per il web, codici ottimizzati e così via.
Leggibilità
La leggibilità del contenuto consiste nella chiarezza e possibilità di lettura del contenuto nella pagina. Ad esempio non possiamo, su un dispositivo mobile, scrivere dei testi con un font di 4 pixel: non sarebbe leggibile.
La leggibilità è la misura di quanto il contenuto sia facile da leggere e vale per tutte le tipologie di contenuto, per migliorarla occorre rispettare le regole di web design come: grandezza del font, contrasti, colori e così via.
Contrasto
Il contrasto è uno degli aspetti che influenza di più gli altri. Per capire che cos’è il contrasto basta fare un esempio molto semplice: il testo che state leggendo è nero su bianco (tranne se avete una dark mode attiva, in quel caso è bianco su nero). Il nero su bianco è il contrasto più alto esistente, per questo motivo è l’esempio perfetto di come il contrsato migliori fruibilità del contenuto, leggibilità e così via.
Per ottenere un buon contrasto bisogna posizionare in modo sapiente immagini, colori e scritte, sicuramente un cattivo esempio di contrasto è una scritta blu scuro su uno sfondo nero, o viceversa.
Pertinenza
La pertinenza è la misura di quanto il risultato possa essere appropriato alla ricerca dell’utente. Ad esempio, l’articolo che state leggendo è molto pertinente con la parola SEO, molto poco pertinente con la parola pasta.
Per migliorare la pertinenza di una pagina occorre creare contenuti ad hoc con parole chiave specifiche e testi ricchi di significato e, appunto, pertinenza all’argomento.
Fruibilità del contenuto
La fruibilità del contenuto indica quanto un contenuto possa essere utilizzato comodamente dall’utente. L’arma più potente che un sito web possiede sul fronte della fruibilità è sicuramente il responsive ovvero la capacità di adattarsi a diversi dispositivi indipendentemente dalla dimensione dello schermo e dall’orientamento di quest’ultimo.
Per migliorare la fruibilità del contenuto occorre creare delle UI e UX ad hoc per il tipo di contenuto che si vuole diffondere, con soluzioni chiare e facili da utilizzare. Le soluzioni in questione devono poter essere utilizzate su un grande quantitativo di dispositivi senza troppi problemi.
Con questo ultimo capitolo concludiamo il nostro breve approfondimento sulla Search Engine Optimization. Come avrete sicuramente notato la SEO è una faccenda molto complicata e stratificata ma speriamo, almeno in parte, di esservi stati utili per comprenderla al meglio. Grazie per l’attenzione e a presto!