Web Marketing che cos’è.
Il Web Marketing è sostanzialmente l’unione di strumenti come il sito internet e i social uniti ad una strategia mirata con lo scopo di ottimizzare le vendite (chiamate anche conversioni) e portare traffico nel sito.
Ancora più importante viene utilizzato per fidelizzare l’utente che visita il sito web, per renderlo un cliente e accompagnarlo dalla visione del prodotto fino alla vendita di esso.
Web Marketing, perché le aziende devono farlo.
Utilizzare ed investire su delle strategie e delle campagne di Web Marketing permettono di capire il percorso da intraprendere per aumentare la notorietà di una azienda, oltre che ad aumentare le vendite in caso si tratta di un sito E-Commerce.
Gli strumenti del Web Marketing.
Il Web Marketing ha degli strumenti ben precisi che se saputi usare insieme ad una strategia mirata e ad una analisi giornaliera delle campagne, permette di definire i tipi di utente che sono interessati al prodotto o al servizio dell’azienda e migliorare ancora di più così la presenza online dell’azienda, vediamo quali sono:
- Search Engine Optimization
Chiamato comunemente “SEO”, è una serie di modalità e regole di scrittura unita ad una scelta accurata delle “Keywords” per permettere al tuo sito internet di essere posizionato nella prima pagina dei motori di ricerca attraverso un posizionamento organico, cioè senza pagare inserzioni.
Fondamentale perché è alla base del Web Marketing e in generale serve per posizionare il sito sui motori di ricerca. - Campagne Google Adwords
A differenza del posizionamento organico le Campagne Google Adwords sono campagne a pagamento (Pay per Click), ogni qualvolta l’utente clicca nell’inserzione si paga una somma di denaro definita da chi crea la campagna.
Importantissime perché permettono di raggiungere facilmente le prime posizioni se impostate correttamente con le giuste Keywords e un testo scritto in maniera naturale e scorrevole, sono fondamentali per lanciare le vendite dei prodotti o dei servizi della tua azienda.
Molte aziende importanti che hanno già visibilità utilizzano queste inserzioni, vedi ad esempio: Just Eat o Aruba.
- Social e Facebook ADS
Chi non utilizza i social Network al giorno d’oggi?
Infatti quasi tutti ormai hanno un profilo Facebook e Instagram, per questo è importante avere una pagina dedicata e investire tempo e denaro sulle famose inserzioni di Facebook non sono altro che dei post sponsorizzati e pubblicizzati sui social che se non utilizzati correttamente ti porteranno solo ad una perdita del tuo investimento, la cosa positiva delle Facebook ADS è che sono altamente monitorabili e che il ritorno economico se utilizzate correttamente è quasi garantito.
Inoltre è importantissimo sopratutto se siete una azienda appena nata e non avete autorità sul web, permette di far conoscere il vostro servizio o prodotto in maniera veloce e sicura, oltre ad una cosa ugualmente importante cioè: fidelizzare l’utente per farlo diventare (e restare) un cliente. - Sito web o Landing Page
Può sembrare scontato ma è giusto ricordare che per utilizzare al meglio questi strumenti la base necessaria è quella di possedere un sito Web o una Landing Page collegata all’offerta o al servizio che si offre che a sua volta viene sponsorizzata dai social e da Google.
Inoltre come citato dal mio articolo sul Web Design, il sito web deve essere costruito in modo tale da essere: veloce, responsive e comunicativo, perché qualunque utente visita il vostro sito deve: trovare l’informazione velocemente, poter navigare da qualunque dispositivo e il sito non si deve bloccare o non deve presentare nessun tipo di rallentamento.
Come aumentare le vendite del tuo E-Commerce con il Web Marketing.
Se hai letto fino a qui, ti sarai fatto/a una idea su come funziona il Web Marketing, probabilmente conoscevi già qualche strumento simile a questo ma hai timore di sperperare capitale in inserzioni e sponsorizzazioni che non ti porteranno a nessuna conversione, non preoccuparti per aumentare le vendite del tuo E-Commerce, puoi rivolgerti a me.
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