La user experience è uno degli argomenti principali trattati qui sul nostro blog: in alcune delle pubblicazioni precedenti vi abbiamo parlato di che cos’è la user experience, di come potete usarla per rendere migliore un sito web e così via.
Oggi vogliamo approfondire il discorso della user experience, parlando di come questa pratica di design possa rendere unico il vostro sito web. Vedremo come la user experience può essere sfruttata per far sì che l’utente abbia una buona impressione del vostro sito e del vostro business. Se siete interessati all’argomento, vi consigliamo di arrivare fino in fondo alla nostra guida. Buona lettura
Prima di iniziare
Prima di iniziare con la nostra guida sulla user experience vorremmo puntualizzare due dettagli: il primo dettaglio è che daremo per scontato che le nostre guide precedenti sull’argomento siano già state lette; il secondo dettaglio è che sull’argomento della user experience sono stati scritti centinaia di libri ed è un argomento molto complesso, quindi non pretendiamo di esaurirlo con questa guida.
La user experience non è una scienza esatta!
Vogliamo sottolineare un aspetto che, secondo la nostra opinione, va sempre tenuto a mente quando si parla di user experience: la valutazione finale dell’esperienza di un utente è soggettiva, ogni utente può valutare in modo diverso la propria esperienza su un sito web. Per questo motivo è importante pianificare la UX nel modo migliore possibile, seguendo le regole di design e di buon senso, piegandole ai propri scopi quando si è in grado di farlo.
Un esempio e analisi di user experience memorabile
In questa sezione della guida analizzeremo un sito web dalla UX memorabile: toyfight.co e vedremo che cosa lo rende così unico.
Per prima cosa, quando entriamo nella pagina, notiamo dei colori molto accesi e accattivanti che sprizzano creatività da tutti i pixels.
Il secondo aspetto che notiamo è il modo molto coraggioso di presentare le informazioni: pupazzetti, scritte in background, font spessi e così via. Notiamo anche che il testo è minimo e viene presentato in modo dinamico: un ottimo modo per mantenere l’attenzione del visitatore.
Scorrendo la pagina notiamo subito che il sito possiede un gran numero di animazioni: effetti di parallasse tra sfondo e cursore, effetti di scorrimento e comparsa delle animazioni, transizioni tra pagine e molte altre ancora.
Il risultato finale è un sito web carico di energia, interattività e in grado di rimanere in presso nella mente dell’utente per via della sua incredibile user experience. Questo è quello che possiamo chiamare un sito web UNICO.
Cosa possiamo dedurne
Vediamo cosa possiamo imparare dal sito che abbiamo analizzato.
Per prima cosa possiamo notare che il sito ha lo specifico obiettivo di rappresentare l’energia e la creatività dell’agenzia in questione. Da questo possiamo capire che, come nella grande maggioranza dei progetti, partire con un intento chiaro e ben definito aiuta a rendere migliore anche la UX.
In secondo luogo notiamo l’importanza dei dettagli: le scritte, le piccole animazioni e le macro animazioni che collegano gli elementi più voluminosi a schermo rendono la lettura veloce, facile e per nulla tediosa.
L’ultimo dettaglio che vogliamo farvi notare è la semplicità: per quanto il sito in sè sia complesso, soprattutto dal punto di vista della programmazione, l’impressione che l’utente ha è quella di un sito semplice da navigare e snello.
Con questo ultimo dettaglio possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere su come usare la user experience per rendere unico il proprio sito web. Vi ricordiamo nuovamente che questo articolo è da considerare come un’introduzione ad un argomento molto articolato e complesso all’interno del mondo della UX. Vi ringraziamo per l’attenzione e vi consigliamo di attendere la prossima guida, all’interno della quale ci occuperemo di User interface, una parte integrante della UX. A presto!