Fase 1: Realizzazione sito web
Ho scelto i colori e il font da utilizzare per il sito, seguendo le premesse stabilite in precedenza. In particolare, il giallo è stato selezionato perché trasmette un forte senso di ottimismo e modernità. Anche il font, scelto dalla famiglia di Google Fonts, rappresenta eleganza e minimalismo, risultando perfettamente adatto al progetto.
Il sito web e la sua comunicazione
Ecco alcune delle sezioni più importanti che raccontano il percorso di lavoro di Celestial Video e la professionalità del suo team:.
Come Lavoriamo
Una sezione del sito che, in pochissimo testo, racconta il protocollo che Celestial Video offre ai suoi clienti. L’importanza di attirare l’attenzione per far leggere il testo è stata realizzata attraverso effetti di movimento e chiari riferimenti ai passaggi, utilizzando dei numeri.
Hero Section
La prima parte che l’utente visualizza è fondamentale in un sito web. Bisogna raccontare tutto brevemente e in maniera molto impattante.
Con Celestial Video abbiamo fatto esattamente questo: l’utente, in questo caso, ha due tipi di call to action: consulenza e i pacchetti proposti. Questo perché i progetti che realizziamo sono molto particolari e di nicchia, ed è fondamentale mostrarsi ai clienti.
Varie foto del sito
Fase 2: Blog
La fase successiva è stato realizzare il blog, di seguito le foto delle varie sezioni
Pagina singola articolo
Il template dedicato alla lettura dell’articolo.
Abbiamo inserito una tabella dei contenuti che riprende gli h2-h3 dei vari paragrafi dell’articolo, un modulo di contatto e gli articoli correlati alla categoria.
Archivio Blog
Mantenendo il modulo di contatto sulla destra, abbiamo disposto gli articoli senza però anticipare il contenuto.
Fase 3: Sito multilingua
Infine, abbiamo trasformato il sito in multilingua, offrendo la possibilità di scegliere sia italiano che inglese.
Attenzione: Per rispettare le buone regole della SEO, fare un lavoro professionale e garantire un miglior posizionamento sui motori di ricerca, il multilingua non è una semplice traduzione della pagina, ma bensì:
- Il percorso in inglese nel link del dominio ha il suffisso “/en” che indica il sito in inglese.
- Ogni pagina ha rispettivamente meta title, meta description, link e contenuti differenti rispetto alla versione originale.
- Anche il blog segue le stesse regole: è possibile caricare sia l’articolo in italiano che quello in inglese, e sono gestiti separatamente come se fossero due categorie diverse.
Considerazioni finali e recensione
Ho avuto il piacere di collaborare con quest’azienda che si è dimostrata professionale e rispettosa durante la fase di collaborazione.