Fase 1: Restyling
La prima fase di questo progetto è stata puntare al restyling del vecchio sito web: pulizia-divano.it.
Prima di procedere alla parte visiva, volevamo posizionarci come Brand. Quindi, per prima cosa, il nome del sito e come vuole presentarsi ai clienti è stato cambiato in: La Mano Magica.
Design
Il tema principale è la pulizia. Il colore più adatto in questi casi è il blu, che richiama la sensazione di pulizia e ordine. Questo colore è perfetto per questo tipo di progetto e si accoppia perfettamente con il Brand che vogliamo creare.
Il sito web e la sua comunicazione
Il tone of voice è di tipo formale. L’obiettivo è far comprendere la professionalità dietro i servizi che La Mano Magica offre. Per questo motivo, sono state realizzate delle sezioni specifiche come:
La Hero section
La prima sezione che l’utente vede quando entra nel sito. La protagonista di questa sezione è la frase: “Pulizia significa Ordine.” Una frase ad effetto che accompagna l’obiettivo di La Mano Magica.
Prima e Dopo
Sezione importantissima, che mostra il prima e dopo degli interventi realizzati. Questo serve a mostrare direttamente i risultati ottenuti dai clienti grazie ai servizi di pulizia divano.
Perché Affidarsi a Noi
Con un’illustratrice abbiamo realizzato 3 illustrazioni a tema, che raccontano il processo di pulizia divano. Così facendo, abbiamo sia aumentato gli elementi di design presenti nel sito, sia migliorato la comunicazione.
Varie foto del sito
Fase 2: Ottimizzazione SEO
Ogni sito web che realizzo viene ottimizzato secondo le buone norme dettate da Google. Ma per essere visibili organicamente tra le prime posizioni, ci sono molte altre cose da fare.
Sulla SEO c’è tanto da dire, voglio sempre ricordarvi che il risultato che adesso stiamo avendo è frutto di più di 1anno di lavoro, infatti con La Mano magica abbiamo iniziato i lavori SEO nell’aprile 2023, e i primi contatti sono arrivati a Luglio 2023. Ma solo adesso dopo più di 1 anno stiamo vedendo un aumento esponenziale dei contatti e delle visite al sito.
Ricerca delle keyword dove posizionarci
Dopo aver creato il sito web, collegato Google Analytics e ottimizzato il sito sotto l’aspetto tecnico e user-friendly, come prima operazione, ho effettuato una ricerca delle keyword per sviluppare i contenuti del sito web.
Nella ricerca dei contenuti da realizzare, ho tenuto in mente 3 fattori:
- La Mano Magica si occupa principalmente di pulizia divano, ma anche di moquette, poltrone e materassi.
- Opera a domicilio in tutta la Lombardia.
- Il dominio è nuovo, quindi non potevo sperare di posizionarmi subito nelle principali città come Milano, Bergamo, Lecco, ecc.
Nell’arco di 12 mesi, divisi in 2 interventi di pubblicazione con complessivamente 50 articoli creati, abbiamo realizzato le seguenti tipologie di contenuti:
- Servizio + Nome città
- Guida generale sulla pulizia del divano
I risultati sono stati molto soddisfacenti. La concorrenza in questo settore è presente ma non elevata rispetto ad altri settori come idraulica, climatizzazione, ecc. Questo ci ha permesso di raggiungere le prime posizioni in parole chiave molto importanti come:
- Pulizia divani Milano
- Pulizia divani Bergamo
- Pulizia divani Varese
- ecc.
Utilizzando parole chiave come “pulizia divani a domicilio + città” e “lavaggio divani a domicilio + città”, il dominio lamanomagica.it risulta sempre presente.
Analitiche dei primi 6 mesi del 2024
Questa foto mostra che 2134 utenti hanno raggiunto il sito web lamanomagica.it in maniera totalmente organica nei primi 6 mesi del 2024.
Contatti ricevuti
L’unico vero metro di misura corretto e senza fare supposizioni, sono le mail che riceviamo nell’organico.
Negli ultimi 12 mesi sono arrivati 89 contatti dal posizionamento in organico.
Bisogna tenere in considerazione però 2 importanti fattori
- Non abbiamo dati delle telefonate e whatsapp perché i tag non sono ancora stati implementati
- Negli primi 7 mesi del 2024 i contatti sono 72 contro i 17 del 2023. Questo dimostra quanto il tempo sia importante in questo tipo di investimento
Detto ciò analizzando nell’ultimo periodo i dati tra Ads e chiamate ricevute, stimiamo che i contatti dovrebbero essere quasi il doppio.
Fase 3: Google Ads
Oltre alla SEO, l’altro mezzo di pubblicità erano le campagne su Google Ads.
Per rimanere nel budget, abbiamo realizzato una landing page generale incentrata sulla pulizia del divano.
Campagna sulla rete di ricerca
In particolare, abbiamo:
- Settato gli obiettivi di conversione: WhatsApp, telefonate, invio modulo di contatto.
- Create campagne per pulizia e lavaggio divani a domicilio.
- Eliminato parole chiave per ottimizzare gli annunci.
Anche se per motivi di privacy non posso mostrare il costo speso in pubblicità, posso dirvi che La Mano Magica riceve in media 4 contatti al giorno solo da Google Ads, con una spesa media per contatto di 15€.
Nel 2024, purtroppo, c’è stato un aumento del CPC medio, dovuto alla crescita dei competitor e agli aggiornamenti dell’algoritmo. Nel 2023, la situazione era potenzialmente migliore.
In futuro, valuteremo quanto ancora convenga mantenere la maggior parte del budget investito in sponsorizzazioni.
Considerazioni finali
Sicuramente il progetto lamanomagica.it è uno dei più belli e importanti progetti che ho realizzato.
La recensione del cliente è più che positiva. Potete trovarla qui